../Album/2005-Correggio/index.html

Home

Iniziative

Iniziative Anno 2005


Sabato 2 aprile 2005. La nostra “ consorella” di Brescia ( Associazione per la Civiltà Bresciana) ci invita alla visita guidata al Duomo Nuovo di Brescia. Ritrovo alle ore 15,50 . Relatore sarà l’ing. Sandro Guerrini e la visita è legata al quattrocentesimo anniversario della posa della prima pietra di questa nostra importante realtà. Adesioni alla segreteria della Fondazione 030-3757267; fax. 030-3 =============================================================
DOMENICA 17 APRILE- Soncino . Ore 10,30-12,30: assemblea annuale presso l’aula consiliare
Ore 13,00: ritrovo conviviale presso il ristorante “La Cantina”(antipasti tipici di area padana con la straordinaria presenza di una fettina di culatello di Zibello,risotto con asparagi,coniglio e polenta,dessert con moscato)
Ore 15,15:inizio della visita alla “capitale culturale” del Parco Oglio Nord con partenza dal piazzale della Rocca e conclusione a S.Maria delle Grazie per le 19,00 circa. Ingressi e guide autorizzate dalla pro-loco
=============================================================
DOMENICA 24 APRILE- visita a Lonigo (VI) alla villa Pisani (la Rocca), opera di Vincenzo Scamozzi iniziata nel 1576, aperta occasionalmente in questa data. In seguito visita all’azienda “Cristoferi”con degustazione guidata della loro produzione a cura di Lara e Francesco Cristoferi, viticultori ed esperti enologi. Seguirà pranzo ( risotto e grigliata di carne).
Nel pomeriggio visita di villa Poiana, ideata da A.Palladio verso il 1550 e altre importanti opere.
=============================================================
DOMENICA 15 MAGGIO- Mostra del Palladio a Vicenza, con visita di S.Corona (vedremo finalmente l’antesignano dei nostri straordinari paliotti a commesso, monumentale opera del Corbarelli) del Teatro Olimpico, le gallerie di palazzo Leoni Montanari, la Pinacoteca di palazzo Chiericati . Ingresso in mostra alle ore 12,15 e successiva visita alle ville di VALMARANA “AI NANI” (affreschi di Giambattista e Domenico Tiepolo), CORDELLINA LOMBARDI a Montecchio, opera di Giorgio Massari , iniziata nel 1735 e affrescata dal Tiepolo nel 1743 (è l’ architetto della chiesa della Pace a Brescia).
Munirsi di panini per il pranzo, ma gran finale a tavola, a conclusione della fatica culturale.
=============================================================
DOMENICA 29 MAGGIO-Val Seriana, alla conoscenza del Fantoni, del paese di G.B.Moroni e finale a Clusone. Relatore : l’ing.Sandro Guerrini,
Visita al Alzano Lombardo; Albino, paese natale del Moroni, con opere non viste in mostra a Bergamo e visione di alcuni aspetti dell’architettura tipologico- ambientale a noi così cari. Sosta per il pranzo. Per le 17,00, visita a Clusone e ritorno a Pontevico per le 21 circa.
=============================================================
25-26-27 GIUGNO- viaggio-studio nell’Alto Lazio: alla conoscenza dei Gambara nel viterbese e all ’arte cosmatesca . Week-end per nulla “esotico” quello programmato. Visiteremo infatti la ed i giardini di Bagnaia e l’interessante centro storico di Viterbo. Due realtà che conservano tracce rilevanti del cardinale Giovan Francesco Gambara. Il soggiorno permetterà di mettere in luce l’importanza e l’influenza della potente casata gentilizia bresciana , un’anteprima del filone che seguiremo con una ricerca sistematica nei prossimi anni. Relatore ufficiale sarà l’ing. Sandro Guerrini e guide locali per Sutri, Nepi, Civita Castellana.
=============================================================
Domenica 18 settembre:Ville Palladiane e non solo. Relatore l’ing. Sandro Guerini.
Ore 9,15: visita di villa Cornaro a Piombino Dese (Pd) progettata da A.Palladio nel 1553.
Ore 11,00: visita di villa Barbaro a Maser (Tv), straordinaria opera di A.Palladio arricchita dai bellissimi affreschi di Paolo Veronese e sua cerchia (1560-62).Decorazioni plastiche di A.Vittoria. Contiene altresì il Tempietto a pianta circolare (1580), ultima opera di Palladio.
Ore 12,45: Pausa conviviale presso l’agriturismo “Melo in fiore”
Ore 15,20: Villa Emo a Fanzolo di Vedelago (Tv). Ideata nel 1564 dal Palladio e affrescata nel 1565 da G. Zelotti; vi spicca la “Civiltà dell’agricoltura”.
Ore 16,50: Inizio del ritorno con possibile visita esterna di villa Marcello a S. Giorgio in Bosco (Pd), villa Orsato a Vigodarzere a Fontaniva (Pd) e arrivo a Piazzola sul Brenta verso le 17,45 per la visita della spettacolare villa Contarini, la più grande delle ville seicentesche , con il nucleo centrale attribuito ad un progetto del Palladio del 1546.
Numerosissime stanze, due teatri, sale da musica e da banchetto e finissimi stucchi alle pareti. Altrettanto spettacolare il contesto urbano in cui il complesso si inserisce. Ore 19,15: partenza per Brescia con arrivo alla Volta alle 20,40 e a Pontevico alle 21,00.
=============================================================
1-2 ottobre : Week-end nell’Istria veneziana [atto III] . Si conclude questa bellissima esperienza che ci ha portato a conoscere paesaggi ed aspetti storico-artistici di particolare rilevanza per nulla estranei alla nostra cultura. Ci guiderà sempre il nostro Marino Baldini, assai apprezzato nelle due precedenti visite, profondo conoscitore delle vicende storico- artistiche dell’area veneto-croata.
Ore 12,00: arrivo a Visignano con visita della piazza e dell’importante parete in cui è inserito un leone marciano attualmente in restauro con significativo intervento della Regione Veneta.
Ore 12,40: pausa conviviale e 14,30 partenza per Pola e visita all’Arena e all’importante centro storico
Domenica 2/10 –ore 8,30: partenza per il Parco archeologico di Nesazio ( Nesactium) abitato dagli Istri già dal nono sec. A.C., popolazione che ha dato il nome alla penisola.
Ore 10,00: partenza per Albona, bellissimo centro abitato con Duomo che ha sulla facciata uno spettacolare leone marciano (quello che “ruggiva” col vento, ora non più, essendo privo della sfera che ruotava nelle fauci).
Ore 12,30: pausa conviviale e dalle 14,45: inizio rientro con sosta a Fianona , ormai paese fantasma, ma ricco di segni della Serenissima e proseguimento per l’Italia con eventuali brevi soste consigliate dal prof. Baldini.
=============================================================
Domenica 16 ottobre- Giardini e parchi delle ville cremonesi. Relatrice la dott. Marida Brignani, autrice dell’importante opera recentemente pubblicata dalla Provincia di Cremona.
Ore 10,30: ritrovo a Bordolano, Villa Zaccaria
Ore 12,30: Sosta conviviale (ci impegnamo a programmarla in riva all’Oglio, con pesce di fiume).
Ore 14,30: Persico Dosimo, villa Ruggeri- Montaldi e, di seguito, Cicognolo, villa Pallavicino-Montaldi.
=============================================================
Domenica 23 ottobre: visita di Novellara, Correggio, Carpi. Continuando l’esperienza maturata nell’Alto Lazio (Bagnaia e Viterbo), visiteremo tre importanti località emiliane intrecciate alla famiglia dei Gambara e del nostro Gian Maria Bagnatore. Sarà un viaggio “sperimentale” che sonderà la possibilità di proporre un gemellaggio culturale con le comunità che hanno vissuto i rapporti stretti veicolati dai Gambara (Pralboino, Gambara, Verolanuova, Correggio, Carpi e Viterbo). In ogni località ci avvarremo di personalità particolarmente qualificate.
Ore 9,10; Novellara; incontro con il prof. Sergio Ciroldi che ci illustrerà l’interessante centro storico ed il Museo (Farmacia dei Gesuiti, affreschi di Lelio Orsi, maestro del Bagnatore…).
ore 11,00: partenza per Correggio ed incontro con la prof. Mimma Romeo, responsabile della Libera Università; con il dott. Gabriele Fabbrici, Direttore del Museo e con il prof. Giuseppe Adani, storico dell’arte che ci relazionerà su: “L’arte al tempo di Veronica Gambara”, in particolare del suo ruolo nella scoperta del Correggio.
Ore 13,00 : breve pausa per uno spuntino libero.
Ore 14,30- 16,00: ripresa dell’itinerario a cura del prof. Giuseppe Adani.
Ore 16,40; Carpi, incontro col prof. Alfonso Garuti, profondo conoscitore della storia locale che inquadrerà in particolare i rapporti tra i Pio e i Gambara e quindi le interferenze e gli influssi tra l’area carpigiana e il feudo dei Gambara. Inoltre visiteremo la cattedrale e saremo edotti sulla tecnica dei paliotti in scagliola di scuola carpigiana.
Ore 19,00 partenza per la ns Bassa con importante sosta “culturale” alla Antica Trattoria Cogniento (Campagnola Emilia) dove affronteremo importanti degustazioni della cucina emiliana e continueremo ad interloquire con i nostri illustri relatori che si fermeranno con noi.
 Immagini>>